Turismo: e-commerce in ripresa.
L’e-commerce riporta il turismo ai valori pre-pandemia raggiungendo quota 26,1 miliardi di euro nel 2022. Lo confermano i dati dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano.
Sono quattro i focus principali: i prezzi; il ritorno parziale del business travel; la crescita dei servizi esperienziali; il ritorno dell’internazionale.
A guidare la tendenza è il digitale: nel 2022 l’e-commerce nel mercato dei trasporti cresce in valore assoluto del +84% rispetto al 2021, toccando quota 11,2 miliardi di euro e attestandosi a -6% sul 2019, mentre nel mercato ricettivo gli acquisti online crescono del +32% e superano i 14,9 miliardi, di oltre il 2% il dato pre-pandemia che era di 14,5 miliardi del 2019.
Il digitale si conferma un asset fondamentale per recuperare la competitività dell’intero settore e supportare gli operatori nel proporre nuovi modelli di business sempre più centrati sulle esigenze dei viaggiatori e con un occhio alla sostenibilità.
Il digitale è alla base della ripresa delle vacanze open air e ha stimolato i trasporti in cui l’online rappresenta i due terzi del totale del mercato (68%, contro il 32% del canale offline). Anche il ricettivo, inteso sia come comparto alberghiero e extra-alberghiero, è in forte recupero. Nel complesso, l’e-commerce rappresenta il 53% di questo comparto contro il 47% dell’offline, mentre dopo due anni di sostanziale parità, le transazioni digitali sul canale indiretto (salite al 62%) tornano a erodere parzialmente l’incidenza di quelle sul canale diretto (38%). Anche i tour operator e le crociere registrano una buona ripresa, cui contribuisce il ritorno dei viaggi internazionali. Questo comparto, in grande sofferenza nel 2021 con un calo del -66% rispetto al 2019, recupera oltre la metà della perdita con una crescita del +106% negli ultimi 12 mesi.
#turismo #europa #internazionale #globale #ripresa #viaggi #aerei #hotel #hotellerie #travel #crociere #trasporti #agenzieviaggi #touroperator #alberghi #ricettivo #business #innovazione #digitale #ecommerce