Turismo sostenibile: nuova campagna distretti.
Promuovere la scoperta dei distretti artigianali è l’obiettivo della nuova campagna “Made in Italy”, promossa da Airbnb e dalla Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA), patrocinata dal Ministero del Turismo.
L’iniziativa parte da tre distretti pilota che rappresentano la tradizione e l’eccellenza del patrimonio artigianale italiano: il distretto dell’Oro a Vicenza, quello dell’alabastro a Volterra e della ceramica a Caltagirone.
Le azioni in programma
Per diffondere una maggiore consapevolezza sull’iniziativa stessa e sui temi del turismo sostenibile, si prevede l’adozione di diverse misure a supporto. In primo luogo, verrà sviluppata una pagina web bilingue (italiano e inglese) che conterrà informazioni dettagliate sugli artigiani di ciascun distretto e sul patrimonio artistico di ogni città. Inoltre, saranno organizzati webinar e inviate informative via e-mail per presentare il progetto agli host attivi sul territorio. Infine, la campagna riceverà visibilità attraverso la copertura mediatica sui maggiori mezzi di comunicazione, contribuendo così a sensibilizzare un pubblico più ampio.
Cosa dicono i dati
Un sondaggio al quale hanno partecipato i membri della community Airbnb, conferma che il 68% degli ospiti pensa che viaggiare tramite questa piattaforma crei una relazione più profonda con il territorio, rispetto ai viaggi in hotel o resort. In questo senso, gli host ricoprono un ruolo importante per la diffusione della cultura del luogo attraverso i consigli offerti ai propri ospiti, che possono riguardare la visita di siti culturali (39%), le informazioni su negozi e attività commerciali locali (22%) e la scoperta dei luoghi meno conosciuti (16%).
#turismo #turismosostenibile #hotellerie