Viaggi e turismo contribuiscono alla prosperità globale
Con il 2023 alle nostre spalle, il settore dei viaggi e del turismo è finalmente in grado di superare l’impatto della pandemia, con arrivi turistici internazionali che dovrebbero raggiungere i livelli dei periodi precedenti. Una situazione in netto miglioramento, anche se non bisogna sottovalutare le conseguenze sul turismo date dall’attuale incertezza geopolitica ed economica e dall’apprensione per le conseguenze del cambiamento climatico. Se gestiti secondo buon senso, i viaggi e il turismo possono diventare dei potenti motori di uno sviluppo sostenibile e contribuire al benessere collettivo del nostro pianeta.
Perché i viaggi e il turismo svolgono un ruolo chiave per la prosperità globale
Il Global Risk Report 2024 del World Economic Forum, pubblicato di recente, fa luce sui rischi a breve e lungo termine che il mondo dovrà affrontare. Disuguaglianza, inflazione, migrazione e recessione economica saranno al centro dell’attenzione nei prossimi due anni, mentre le preoccupazioni ambientali, tra cui gli eventi meteorologici estremi e la perdita di biodiversità, interesseranno maggiormente il prossimo decennio.
In questo contesto, il settore dei viaggi e turismo può fare la sua parte, in quanto rappresenta il 7,6% del PIL mondiale e dà lavoro a quasi 300 milioni di persone, oltre ad essere il più importante motore di connettività a livello globale. Nel prossimo decennio, il World Travel and Tourism Council prevede che il PIL del settore crescerà a un tasso quasi doppio rispetto all’economia globale più ampia nei 10 anni fino al 2033, con oltre 100 milioni di nuovi posti di lavoro.
Il settore dei viaggi e turismo è anche uno degli attori principali per proteggere l’ambiente, in quanto non solo è interessato da queste sfide, ma contribuisce anche al cambiamento climatico con circa l’8% delle emissioni antropiche globali di gas a effetto serra derivanti dalle attività turistiche. Pertanto, le azioni del settore, soprattutto in segmenti difficili da abbattere come l’aviazione, sono importanti per contribuire al raggiungimento degli obiettivi ambientali globali.
Liberare il potenziale di viaggi e turismo
Il Global Future Council on Sustainable Tourism sottolinea l’importanza di creare standard e metriche per la sostenibilità, far crescere una forza lavoro ben formata e inclusiva, dare priorità alle comunità locali, allineare il numero di visitatori con la capacità di accoglienza delle destinazioni.
Il raggiungimento di questi obiettivi richiede un alto grado di collaborazione tra le imprese, i dipendenti e gli attori governativi a livello nazionale e locale, comprese le agenzie turistiche e ambientali, la società civile e le organizzazioni internazionali.
Nei prossimi mesi, il Forum, in collaborazione con l’Università del Surrey, presenterà l’ultima edizione del Travel and Tourism Development Index (TTDI) per fornire una comprensione completa dei fattori e delle politiche che consentono uno sviluppo sostenibile e resiliente del settore dei viaggi e del turismo.
#viaggi #turismo #sostenibiltà #ambiente #cambiamentoclimatico