Covid-19 e il mondo dell’insurance industry.
Con l’avvento della pandemia da Covid-19 il mondo dell’insurance industry ha subito uno stravolgimento totale delle proprie priorità che vedono ai primi posti la salute e la sicurezza di dipendenti e reti telematiche. Secondo il World InsurTech Report 2020 pubblicato recentemente da Capgemini ed Efma, le compagnie assicurative devono esplorare nuove modalità per costruire competenze che permettano di soddisfare le esigenze digitali dei clienti, mentre le BigTech e gli operatori non tradizionali si fanno spazio nel settore assicurativo. Per rimanere competitive, le compagnie devono migliorare nelle aree ad alto impatto, tra cui la centralità del cliente, i processi intelligenti, l’agilità dei prodotti e un ecosistema aperto. Il COVID-19 ha avuto un impatto diverso nei vari settori del mercato assicurativo: le coperture assicurative del ramo vita e salute hanno subito un’impennata, mentre quelle relative a viaggi e auto hanno registrato un calo.
Dal World InsurTech Report 2020 emerge inoltre che la volontà di collaborare è in aumento tra gli operatori del settore assicurativo.
Le aziende devono concentrarsi sulle proprie competenze chiave e offrire un miglior valore aggiunto attraverso l’iper-personalizzazione e l’innovazione continua.
#insurtech #insurance #bigtech