Covid: cosa cambia dal 15 giugno 2022
Dal 15 giugno non è più obbligatorio ma solo raccomandato indossare la mascherina nei luoghi chiusi, come cinema, teatri, sale da concerto e palazzetti dello sport.
Il Consiglio dei Ministri ha, invece, deciso di prorogare l’uso della mascherina Ffp2 su treni, traghetti e mezzi pubblici locali, nelle Rsa e nelle strutture ospedaliere fino al 30 settembre.
A differenza degli altri mezzi di trasporto, non è più obbligatorio indossare la mascherina in aereo, in quanto provvisto di impianti di aerazione tali da rendere difficile il contagio.
Per quanto riguarda, invece, la certificazione verde Covid-19, dal 1° giugno 2022 non è più necessaria per l’ingresso o il rientro in Italia dai Paesi dell’Unione Europea e da altri Paesi stranieri, sia per i turisti, sia per gli italiani.
Per chi intende recarsi all’estero, indipendentemente dalla destinazione e dalle motivazioni del viaggio, è sempre consigliato consultare il sito ViaggiareSicuri oppure il portale Re-Open EU dell’Unione Europea per verificare eventuali rischi e misure in vigore nei Paesi di destinazione.
Con le nuove disposizioni, decade anche l’obbligo di vaccino per gli over 50 e altre categorie fino ad oggi interessate: insegnanti di scuola e università, personale scolastico, forze dell’ordine.
La campagna di vaccinazioni prosegue e resta in vigore l’obbligo fino al 31 dicembre per medici, infermieri, personale sanitario ed Rsa, categorie per le quali la vaccinazione sarà requisito indispensabile per lavorare.
#Italia #viaggi #turismo #covid #greenpass