Il futuro dell’auto elettrica secondo Toyoda
Akio Toyoda, Presidente del consiglio di amministrazione della Toyota, nel corso di un incontro con i dipendenti della nota casa automobilistica giapponese, ha sollevato diversi dubbi sul futuro delle auto elettriche, affermando che, nonostante i progressi, sono destinate a coprire nel migliore dei casi il 30% del mercato automobilistico.
Secondo Toyoda alla corsa verso l’elettrico è da preferire un approccio multi-percorso che preveda più soluzioni, tra cui l’ibrido o le celle a combustibile di idrogeno.
L’obiettivo non è, infatti, combattere l’auto ma ridurre la CO2. I consumatori non dovrebbero, quindi, essere costretti ad acquistare veicoli elettrici, e l’industria automobilistica dovrebbe mantenere la neutralità tecnologica senza imposizioni da parte dei politici. Saranno i clienti a decidere che tipo di auto acquistare, in base alle proprie esigenze.
Secondo le previsioni del Presidente della Toyota, in futuro il restante 70% del mercato sarà rappresentato da auto ibride, fuel cell e a idrogeno.
Il valore di un approccio con più opzioni è supportato, anche, dalla limitata attrattività delle auto elettriche a livello globale, considerando il fatto che un miliardo di persone vive ancora senza elettricità.
#auto #mercatoauto #autoelettriche #ibrido #fuelcell #Toyota #Toyoda