Intelligenza artificiale e sanità secondo l’OMS
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha recentemente pubblicato il documento Regulatory considerations on Artificial Intelligence for health per promuovere un utilizzo sicuro, efficace e responsabile dell’Intelligenza Artificiale (AI) nel campo sanitario.

Questo testo, che fornisce linee guida alle autorità pubbliche sull’uso dell’IA nella sanità, è parte integrante della strategia globale per la salute digitale dell’OMS nel periodo 2020-2025.

L’intelligenza Artificiale è un’opportunità per la sanità
L’IA offre opportunità uniche nel settore sanitario, migliorando l’efficienza e la precisione nella prevenzione, diagnosi, trattamento e monitoraggio delle malattie. L’OMS sottolinea il potenziale positivo dell’IA nel potenziare i servizi nelle comunità meno servite, migliorare la sorveglianza della salute pubblica, promuovere la ricerca e lo sviluppo di farmaci, supportare la gestione dei sistemi sanitari e assistere i professionisti nelle diagnosi complesse, ottimizzando i percorsi di cura e assistenza.

Tuttavia, è fondamentale ricordare che l’adozione rapida di queste tecnologie, a volte senza una comprensione completa dell’impatto sugli utenti finali, presenta delle sfide.

Strumenti concreti per regolamentare l’adozione dell’AI nella sanità
L’OMS, in collaborazione con l’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni (UIT), ha istituito un Focus Group sull’Intelligenza Artificiale per la salute (FG-AI4H) per facilitare un utilizzo sicuro e adeguato dell’IA, garantendo la protezione dei dati sensibili e la sicurezza di tutti i soggetti coinvolti nelle attività sanitarie.

Inoltre, l’OMS ha individuato sei aree chiave di cui bisogna tenere conto per definire una regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale applicata alla salute:

  1. Trasparenza della documentazione per i progetti di IA
  2. Gestione del rischio in tutto il ciclo di vita
  3. Uso previsto e convalida analitica e clinica
  4. Qualità dei dati raccolti
  5. Privacy e protezione dei dati
  6. Promozione della collaborazione tra organismi di regolamentazione, pazienti, operatori sanitari, rappresentanti del settore e partner governativi.

#intelligenzaartificiale #AI #sanità #OMS

Leggi l’intero articolo