L’Associazione Ospedalità Privata ha tracciato un identikit della Sanità privata: 315 strutture (sulle 518 associate) che offrono 60 mila posti letto dei quali 52 mila accreditati con il Sistema Sanitario Nazionale (Ssn). In tutto, circa 70 mila addetti – di cui il 70% donne – ripartiti tra 12 mila medici, 26 mila infermieri e tecnici e 32 mila operatori di supporto.
Gli assistiti sono un milione per circa 8 milioni di giornate di degenza, pari al 28,4% delle giornate totali di ricovero e al 26,5% delle prestazioni Ssn a fronte di una spesa che è il 13,5% di quella sanitaria italiana.
Secondo l’identikit tracciato dal primo Bilancio sociale aggregato di Aiop – realizzato da Carlo Luison di BDO Italia sulle 315 strutture per lo più di grandi dimensioni che hanno aderito all’iniziativa – il valore della produzione di tutti gli associati al 2017 sfiorava gli 8 miliardi- di cui il 96% sono ricavi da prestazioni tariffate del Servizio sanitario nazionale.
“Realizzare il primo Bilancio sociale aggregato Aiop significa fare una fotografia diversa dell’Associazione – ha spiegato la presidente Barbara Cittadini – che vada oltre le prestazioni e i servizi che eroghiamo come componente di diritto privato del Sistema sanitario nazionale […].