Malessere psicologico e Covid.

Le persone con malessere psicologico si sono ammalate più facilmente di Covid per l’impatto che la psiche ha sul sistema immunitario. Ne parla l’Huffingtonpost.

Non è un caso. Da oltre 30 anni si studiano le conseguenze a medio e lungo termine dei traumi legati ad emergenze sociali e ambientali che dimostrano come, le conseguenze negative sulla salute psichica e fisica e sulla qualità della vita durano per anni.

Le ricerche sulla condizione psicologica offrono numeri impressionanti: secondo una sintesi di 66 ricerche, una persona su tre ha un profondo disagio psichico, percentuale che sale al 41% tra i pazienti Covid. Una persona su due in quarantena ha sviluppato problemi di ansia e depressione e tra gli under 18 un soggetto su tre soffre di ansia e depressione.

La condizione di malessere e stress psicologico è sempre più diffusa e strutturale nella società, e colpisce in generale i Paesi a più alto reddito e i giovani.

Si tratta di un problema strutturale che richiede risposte strutturali e da cui si evince che le cure psicologiche non sono un lusso per pochi ma un diritto per tutti. L’Italia non ha servizi psicologici tarati sulla prevenzione e promozione, oltre che sul sostegno e terapia, a livello individuale e collettivo. È ora di guardare ai problemi in modo nuovo e di attrezzarci.

#pisicologia #malessere #Covid #sostegno #cura

Leggi l’intero articolo