Prima di sciare vi siete assicurati?

Dal primo gennaio 2022 per sciare in Italia sarà necessario rispettare nuove norme che impongono a tutti gli sciatori di stipulare un’assicurazione per poter essere in grado di pagare eventuali danni provocati a terzi. Le norme sono entrate in vigore dalla scorsa primavera, dopo l’approvazione del decreto 40 del 2021, ma producono effetti dall’inizio del 2022.

Lo sciatore che utilizza le piste da sci alpino – si legge all’articolo 30 del decreto 40/21- deve possedere una assicurazione in corso di validità che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi. È fatto obbligo in capo al gestore delle aree sciabili attrezzate, con esclusione di quelle riservate allo sci di fondo, di mettere a disposizione degli utenti, all’atto dell’acquisto del titolo di transito, una polizza assicurativa per la responsabilità civile per danni provocati alle persone o alle cose”.

Chi non possiede l’assicurazione dovrà pagare una multa da 100 a 150 euro, oltre al ritiro dello skipass.

Gli obblighi non valgono solo per gli scii, ma anche per snowboard, slittino, telemark e tutte le pratiche sportive sulla neve.

#sci #turismo #skipass #multa #assicurazione #alpinismo

Leggi l’intero articolo