Sanità digitale
La missione 6-Salute del PNRR si articola in due componenti: da una parte le reti di prossimità, strutture intermedie e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale, dall’altra, innovazione, ricerca e digitalizzazione del servizio sanitario nazionale.
La prima è destinata a rafforzare le prestazioni erogate sul territorio grazie al potenziamento e alla creazione di strutture e presidi territoriali, al potenziamento dell’assistenza domiciliare, allo sviluppo della telemedicina e a una maggiore integrazione con i servizi sociosanitari. La seconda è rivolta all’ammodernamento delle strutture tecnologiche e digitali esistenti, al completamento e diffusione del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), al miglioramento dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA).
La riforma partirà con la definizione, entro il 2021, di standard strutturali, organizzativi e tecnologici omogenei per l’assistenza territoriale da adottarsi con l’approvazione di uno specifico decreto ministeriale. Seguirà, entro la metà del 2022, la definizione- attraverso un disegno di legge – di un nuovo assetto istituzionale per la prevenzione in ambito sanitario, ambientale e climatico, in linea con l’approccio “One-Health”.
#sanitàdigitale #agendadigitale #FSE #LEA