Sostenibilità e resilienza: fattori chiave grazie alla tecnologia.

Nel suo post, pubblicato su Econopoly, Christian Klein, CEO & Member dell’Executive Board di SAP, parla del ruolo indispensabile della tecnologia per affrontare il cambiamento. Riassumiamo quelle che, secondo l’autore, sono le principali sfide.

Modelli di business: dalle aziende analogiche alle imprese intelligenti.
Di fronte a forti fluttuazioni della domanda e dell’offerta, a comportamenti di acquisto dinamici e a una crescente pressione per essere sempre più innovative, le aziende devono superare la frammentazione dei processi.

Digitalizzazione, fondamentale per la sopravvivenza di un’organizzazione.
La digitalizzazione e l’automazione dei processi end-to-end principali non solo costituiscono un vantaggio competitivo, ma sono anche fondamentali per la sopravvivenza di un’organizzazione. Si tratta di restituire alle persone la libertà di fare quello che sanno fare meglio: essere creative.

Supply Chain: dalle connessioni lineari alle reti di business trasparenti.
La globalizzazione ha reso le catene di approvvigionamento più complesse e, di conseguenza, anche più vulnerabili. Le catene di approvvigionamento resilienti sono diventate una priorità e la tecnologia un fattore abilitante.

Catene di approvvigionamento e resilienza.
Il futuro appartiene alle organizzazioni che sanno operare in modo redditizio, resiliente e sostenibile insieme al proprio ecosistema. È uno dei prerequisiti più importanti per risolvere le sfide globali.

Sostenibilità: da fattore chiave per l’immagine a imperativo sociale ed economico.
Il recente rapporto della World Meteorological Organization (WMO) mostra che gli ultimi otto anni sono stati i più caldi mai registrati. Il tasso di innalzamento del livello del mare è raddoppiato dal 1993 e l’aumento degli ultimi due anni e mezzo rappresenta il 10% dell’aumento totale dal 1983 a oggi.

Sostenibilità stella polare di ogni impresa.
L’attenzione degli investitori verso le sfide globali come il cambiamento climatico, l’inquinamento e la disuguaglianza è aumentata, così come la domanda dei clienti. I dipendenti fanno scelte di carriera in base agli impegni e ai risultati ottenuti dall’organizzazione in materia di sostenibilità, mentre i governi introducono nuove normative.

Sostenibilità, misurare l’impatto ESG.
La collaborazione e le reti sono al centro delle soluzioni alle sfide globali. In una rete di imprese, le aziende possono misurare l’impatto ambientale, sociale e di corporate governance (ESG) non solo all’interno della propria organizzazione, ma anche lungo l’intera catena del valore.

#ESG #Supplychain #digitalizzazione #reti #sostenibilità

Leggi l’intero articolo