Viaggi all’estero in tempo di Covid.

Il Covid Travel Pass digitale dell’International Air Transport Association (IATA) dovrebbe partire da marzo. Il documento attesterà che il passeggero è stato sottoposto ai test Covid-19 o è stato vaccinato. È una misura indispensabile per riprendere a viaggiare in aereo. Il sistema si basa sulla fiducia: da parte dei passeggeri che sono sottoposti a test accurati e da parte dei Governi che riconoscono la validità delle misure prese negli altri Paesi.

Il Pass potrà integrarsi con altri sistemi già in uso e sarà disponibile gratuitamente su piattaforme iOS e Android. Lo ha già testato Singapore Airlines ed è in fase di studio da parte di Etihad, Emirates, Qatar Airways, Air New Zealand.
L’equivalente cartaceo è la Yellow Card, un documento dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che attesta le vaccinazioni da parte dei passeggeri, ma secondo IATA il rischio di frode per i documenti cartacei è troppo elevato.

Gli effetti della pandemia sono stati disastrosi per l’industria aerea: secondo i dati di IATA la domanda che è crollata di quasi il 70% nel 2020 rispetto al 2019. Il settore spera in una ripresa nel 2021, ma è improbabile visti i tempi di distribuzione dei vaccini. In questo scenario, il Travel Pass è quanto più necessario.

#travel #covidpass

Leggi l’intero articolo