Autismo: nuove scoperte.

Grazie alle nuove tecnologie di sequenziamento del DNA e ai modelli in vitro di cellule neuronali, i ricercatori delle università di Torino e Colonia hanno identificato CAPRIN1, il gene responsabile dello sviluppo di una rara forma di autismo. Lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica Brain, apre nuove possibilità diagnostiche per un disturbo che esordisce nei primi anni di vita e colpisce l’1% della popolazione. Grazie alle nuove scoperte, le diagnosi di autismo potranno essere più precoci e le terapie più tempestive.

QT robot: un valido aiuto per i bambini autistici.
I trattamenti per l’autismo prevedono l’utilizzo di diverse terapie: cognitiva, logopedica e neuropsicomotricità, tutte supportate dall’utilizzo delle nuove tecnologie.

Tra queste, si distingue QT robot, un umanoide – sviluppato da una start-up in Lussemburgo – che aiuta i bambini con autismo ad acquisire nuove competenze comunicative, emotive e sociali, a partire dalle attività più semplici fino ad arrivare a compiti più complessi. QT robot suggerisce, ad esempio, alcune strategie di autoregolazione per aiutare il bambino ad aumentare la qualità e il livello di attenzione e per ritrovare la calma in caso di eccessiva intensità emotiva.

Leggi l’intero articolo

#autismo #ricercascientifica #celluleneuronali #terapiacognitiva #terapialogopedica #neuropsicomotricità #robotumanoide #QTrobot