Via ai corridoi turistici Covid free.

Con una recente ordinanza, il ministro della Salute Roberto Speranza istituisce in via sperimentale gli “itinerari turistici controllati”.

Si tratta di viaggi per turismo da svolgere secondo specifiche misure di sicurezza sanitaria previste per le partenze, gli arrivi, la permanenza in strutture ricettive selezionate, le gite e le escursioni nelle mete extra Ue.

Per approfittare dei corridoi bisognerà avere il Green Pass e massimo 48 ore prima di partire sarà obbligatorio sottoporsi a un tampone antigenico o molecolare con risultato negativo.

Le mete sono: Maldive, Seychelles, Mauritius, Egitto (solo Sharm El Sheikh e Marsa Alam), Repubblica domenicana, Aruba. Tra le regole è prevista la possibilità di effettuare il check-in online, l’uso obbligatorio della mascherina chirurgica o Ffp2/Ffp3 per tutta la durata del viaggio da cambiare ogni 4 ore (i bambini sotto i 6 anni o le persone con patologie sono esentati), la sanificazione delle mani e delle poltroncine e l’aerazione Hepa. Altre disposizioni riguardano tutta una serie di misure da adottare durante il soggiorno. Obbligatoria, infine, un’assicurazione sanitaria “Covid” per il rimpatrio protetto e l’assistenza in loco.

Fonte: La Repubblica

#larepubblica #covid #assicurazionecovid #assicurazioneviaggio

Leggi l’intero articolo