Dopo la Pasqua il Ponte di Liberazione

Per la festa del 25 Aprile hanno viaggiato oltre 9 milioni di italiani, per un giro d’affari di oltre 4 miliardi di euro. Le destinazioni più ambite sono le città italiane. Infatti, circa il 92% del campione preso in esame resta in Italia e le città d’arte sono le destinazioni preferite (31%). A seguire il mare, la montagna, le terme e i laghi. Il 13,4% degli italiani approfitterà di questa occasione per visitare mostre, musei e fiere.

Gli alberghi tornano ad essere l’alloggio preferito per il 34,1% dei viaggiatori e sorpassano per questo ponte la scelta della casa di parenti ed amici (22,5%). La gran parte della spesa dei viaggiatori è stata destinata ai pasti (32%), mentre l’alloggio e il viaggio assorbono ciascuno il 19,4% del budget il 13,2%.

Sul fronte di chi non va in vacanza, il 39,9% lo fa per motivi economici; il 33,1% perché intende organizzare un viaggio in altro periodo e il 24,8% per motivi familiari.

L’indagine è stata effettuata per Federalberghi dall’Istituto ACS Marketing Solutions nel periodo compreso tra il 30 marzo e il 4 aprile intervistando con il sistema C.A.T.I. (interviste telefoniche) un campione di 4.500 italiani maggiorenni, rappresentativo di 50 milioni di connazionali maggiorenni. Il campione è stato costruito in modo da rispecchiare fedelmente la popolazione di riferimento.

#viaggi #Italia #arte #alberghi

Leggi l’intero articolo

Infografica