Gli aiuti durante la pandemia
Permessi, voucher e test sierologici: il welfare aziendale virtuoso è stato premiato dalla Lombardia. Dal supporto psicologico gratuito alle sale riunioni a disposizione dei figli dei dipendenti: molte realtà hanno attuato azioni straordinarie per il proprio personale durante l’emergenza sanitaria.
L’emergenza ha colpito maggiormente le donne: sono 37.600 le donne in Italia che hanno dovuto dare le dimissioni nell’arco dell’ultimo anno, di cui 7.500 nella sola Lombardia (dati dell’Ispettorato nazionale del lavoro).
«Lavoro agile, sistemi di sostegno ai dipendenti, congedo parentale, sono diventati tematiche di stringente attualità in tempi di Covid». La presidente del Comitato Pari opportunità di Regione Lombardia Letizia Caccavale ha così descritto “Parità virtuosa. Iniziative creative e sostenibili di conciliazione vita-lavoro in Lombardia ai tempi del Covid-19”, il riconoscimento che la Lombardia ha assegnato alle realtà che più si sono distinte per le azioni di welfare a sostegno dei propri dipendenti durante l’emergenza sanitaria. Otto le realtà premiate: 3P Solution Srl – MA Provider, Ipsen Spa, Npi Italia Srl, Sas Institute Srl, Dell Technologies, Hewlett Packard, Lo Scrigno Onlus e ManagerItalia.
Ne parla Linkiesta in un articolo per Adecco Group