I turisti premiano le piccole strutture.
Il settore del turismo sta vivendo un periodo di significativo cambiamento, con un aumento della preferenza da parte dei viaggiatori per le piccole strutture come bed and breakfast e case vacanze. Secondo i dati del rapporto “Changing Traveller Report 2022” di SiteMinder, la percentuale di viaggiatori che optano per queste strutture è passata dal 23% al 28%.
Il rapporto mette in luce, inoltre, che circa il 40% degli italiani preferisce soggiornare nelle strutture di dimensioni più ridotte, nonostante i prezzi siano aumentati del 33%, rispetto ad un incremento del 26% in tutte le strutture italiane.
Oltre alla preferenza per le piccole strutture, si osservano altri cambiamenti nel comportamento dei viaggiatori. Il livello medio di prenotazione nelle strutture più piccole è di 34 giorni, 13 giorni in più dell’anno precedente, con un aumento del 62%. Allo stesso tempo, i tassi di cancellazione sono diminuiti gradualmente, passando dal 39% nel 2020 al 24% nel 2022.
Nel contesto delle piccole strutture il rapporto evidenzia, infine, che la prenotazione diretta dai siti web è stata la fonte di ricavi più significativa nel 2022. Questo risultato sottolinea l’importanza per le strutture turistiche più piccole di promuovere la propria visibilità e di facilitare la prenotazione diretta attraverso piattaforme digitali.
#turismo #tourism #hotel #italy