Il turismo italiano supera i livelli pre-pandemia.
Nel corso del 2023, il turismo italiano ha evidenziato una forte ripresa, tanto da registrare dei risultati complessivi a livelli paragonabili a quelli del 2019 prima che scoppiasse la pandemia. Lo conferma una recente ricerca presentata dall’Osservatorio Travel Innovation della School of Management del Politecnico di Milano, nel corso dell’annuale Ttg Travel Experience di Rimini.
Come vanno i trasporti
Il comparto dei trasporti complessivo – online e offline nelle tre componenti incoming, domestica e outgoing – quest’anno vale complessivamente 23,7 miliardi di euro ed è cresciuto del 41% rispetto al 2022 e, soprattutto, del 9% sul 2019, in cui il valore complessivo era di 21,7 miliardi.
Come va il settore ricettivo
Anche il settore recettivo – alberghiero ed extra-alberghiero nel totale dei flussi incoming e domestici – ha raggiunto i 35,8 miliardi ed è cresciuto dell’11% rispetto al 2022, superando del 7% il 2019, il cui valore complessivo era di 33,4 miliardi di euro.
L’e-commerce fa da traino
La crescita dell’eCommerce è evidente nel settore dei trasporti, con una spesa che tocca i 16,9 miliardi di euro (il 71% della spesa totale), ma anche nell’industria dell’ospitalità, dove si registra una spesa di 19,4 miliardi di euro (il 54% della spesa complessiva).
#turismoitalia #turismo