L’#intelligenzaartificiale (AI) e il #machinelearning stanno diventando sempre più popolari nella #sanità. Per Business Insider Intelligence la spesa in AI aumenterà di circa il 50% ogni anno nel 2020-23.
Per spiegare come interagiscono AI, Machine Learning e Big Data, l’autore dell’articolo Michele Gentili fa un esempio basato su una semplice analogia:
- L’algoritmo AI è il cervello di una persona che ha assimilato un certo metodo grazie a famiglia e scuola;
- I Big Data sono i libri, giornali, le informazioni che la persona acquisisce nel corso della vita (#lifelonglearning);
- Il Machine Learning è la capacità di apprendere collegando informazioni archiviate (Big Data) e utilizzando il metodo recepito con la formazione (algoritmo).
L’esempio è calzante per spiegare una tecnologia entrata a far parte del nostro quotidiano con assistenti virtuali, servizi clienti e previsioni dei bisogni per consigliare gli acquisti.
Le applicazioni d’intelligenza artificiale in sanità stanno diventando comuni per l’automazione di alcune attività, come nel caso della diagnostica a supporto delle decisioni dei medici, consentendo di entrare in una nuova era della diagnosi precoce, oppure nella stima dei costi di ricovero per alcune malattie, o degli effetti di campagne di prevenzione…