Le 22 città spagnole più competitive nel turismo.
Nonostante la Spagna sia nota in tutto il mondo per le sue bellissime spiagge e per il sole, il turismo nelle città sta diventando sempre più popolare, rappresentando addirittura il 28,5% dei soggiorni dei viaggiatori. Tuttavia, secondo il terzo rapporto Urbantur realizzato da Exceltur, che analizza 22 città, le città spagnole hanno ancora molto da fare per migliorare.
Il rapporto valuta la competitività turistica delle principali destinazioni spagnole, pari al 87,2% del turismo urbano totale e al 23% del turismo complessivo in Spagna, prendendo in considerazione 63 indicatori basati su oltre 100.000 dati, raggruppati in sei categorie e relativi al periodo tra il 2016 e il 2022. L’indagine prende in considerazione, tra gli altri, la capacità di attrazione di una città per la sua offerta di svago e business, la sicurezza, l’accessibilità e i piani di mobilità all’interno della città stessa per facilitare i flussi turistici, la capacità di ricezione, la redditività di ogni luogo di alloggio, la spesa turistica e la pressione fiscale.
La classifica è guidata da Madrid, che ha superato Barcellona, vincitrice delle due precedenti edizioni del rapporto (nel 2013 e nel 2016), seguita da Valencia, San Sebastian e Siviglia.
Per garantire uno sviluppo sostenibile del turismo nel futuro, diventa essenziale passare dalla semplice promozione alla gestione del settore turistico. È necessario stabilire criteri ESG (ambientali, sociali e di governance) nelle politiche pubbliche e aziendali, poiché solo un impegno concreto per la sostenibilità può garantire alla Spagna una competitività adeguata nei prossimi 20 anni.
Per conoscere i risultati nel dettaglio, si rinvia all’articolo pubblicato su Hosteltur:
#turismo #ESG #sostenibilità #Spagna #Madrid #Barcellona #Valencia #SanSebastian #Siviglia