Manageritalia: ricetta per il turismo.
La proposta è stata presentata nei giorni scorsi alla Commissione Lavoro della Camera, in un incontro al quale hanno partecipato anche CIDA, FIPE, FEDERALBERGHI e AICA.
I principali punti:
1 – Valorizzare e industrializzare la gestione delle destinazioni puntando sulla figura del Destination Manager, attraverso tre modelli: erogazione di fondi comunitari da parte dell’Agenzia di coesione territoriale; voucher alle regioni e alle province; incarico ad Invitalia (Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa) per la gestione dei fondi e l’offerta di consulenti esperti.
2 – Riduzione del costo del lavoro attraverso una misura straordinaria di decontribuzione totale riservata a settori e aziende in stato di crisi ma che necessitano di apporto lavorativo del personale, con trasferimento delle risorse direttamente all’INPS.
3 – Destagionalizzazione dell’offerta turistica con provvedimenti relativi a festività, periodi feriali, calendari scolastici.
4 – Utilizzo della tredicesima per favorire la domanda dei servizi turistici italiani, consentendo ai lavoratori di avere un importo più elevato, rispetto al netto in busta paga, per spese turistiche effettuate nel territorio italiano.
#manageritalia #turismo