Scopri l’Italia che non sapevi

Nell’ambito della scorsa edizione della fiera del consumo critico e degli stili di vita “Fa’ La Cosa Giusta” è stato presentato il progetto “Scopri l’Italia che non sapevi”, una campagna promozionale sviluppata dalle Regioni capofila Emilia-Romagna, Umbria e Marche.

Dal 2004, la fiera che si svolge a Milano “Fa’ La Cosa Giusta” ha la finalità di far conoscere e diffondere sul territorio nazionale le “buone pratiche” di consumo e produzione e di valorizzare le specificità e le eccellenze, in rete e in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale.

Il progetto “Scopri l’Italia che non sapevi” si inserisce all’interno del Piano di promozione 2020, che vede la collaborazione tra il Ministero del Turismo, l’ENIT e la Commissione Politiche per il Turismo – coordinata dalla Regione Abruzzo – della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

La campagna rappresenta il primo progetto turistico organico realizzato congiuntamente da tutte le Istituzioni coinvolte. In sinergia con il lavoro svolto dal Ministero in ambito internazionale, le Amministrazioni hanno pensato ad una strategia per il mercato turistico nazionale e locale, sviluppata su tre principali direttrici:

– Borghi, per riscoprire oltre 60 realtà grazie ad ambassador e creator internazionali;
– Turismo lento, in cui il ruolo di protagonista è svolto dagli oltre 100 cammini presenti in Italia, anche tramite azioni di co-marketing con il mondo del food;
– Turismo attivo, naturalistico ed esperienziale, con itinerari marittimi (per esplorare le rotte nautiche) e percorsi territoriali da percorre in bici o in modalità nordic walking.

#Italia #viaggi #turismo #sostenibile #sostenibilità #borghi #slowfood #food #trekking #cycling #walking #hiking

Leggi l’intero articolo