Scoprire l’Italia con i podcast geo-localizzati.
Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) assegna 2 miliardi e 400 milioni di euro ai progetti d’investimento in materia di turismo. Gli investimenti si propongono di accrescere la capacità competitiva delle imprese e promuovere un’offerta turistica basata su sostenibilità ambientale, innovazione e digitalizzazione dei servizi.
Tra le iniziative destinate ad avere grande successo, il progetto “Wonders. Scopri l’Italia delle meraviglie” di Autostrade per l’Italia (Aspi) che promuove il patrimonio culturale, naturalistico ed enogastronomico italiano attraverso strumenti digitali e fisici distribuiti sulla rete gestita da Autostrade per l’Italia e anche nelle Aree di Servizio.
Si tratta di una piattaforma multicanale e interattiva che raccoglie i contributi di partner come Touring Club Italiano, Wwf, Slow Food Italia, la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, gli Enti territoriali e accompagna i viaggiatori attraverso l’Italia.
Tra le novità, 300 podcast geo-localizzati realizzati con le voci di Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu che possono essere ascoltati proprio mentre si percorre la rete autostradale, arricchendo così il viaggio con i racconti dei luoghi che si stanno attraversando e guardando con i propri occhi.
Questa iniziativa è stata resa possibile grazie a Loquis, la piattaforma italiana di travel podcasting partner del progetto Wonders, già utilizzata da oltre 500.000 turisti, in cui ogni contenuto audio viene geo-localizzato e contribuisce a creare uno storytelling unico del mondo reale.
I contenuti di Loquis, ad oggi circa 220.000 per una copertura europea quasi completa, sono disponibili gratuitamente in 7 lingue come applicazione per Smartphone iOS e Android, o sul web all’indirizzo www.loquis.com.
#turismodigitale #turismo #podcast #PNRR #viaggiare #Italia #autostrade

Leggi l’intero articolo