Turismo sanitario post-Covid
Condividiamo il rapporto realizzato da The European House – Ambrosetti dal titolo “Dall’attrattività dell’ecosistema salute alla competitività del sistema economico. Le potenzialità del turismo sanitario”. Il documento prende spunto da alcune riflessioni contenute nel Paper “Il valore dell’ecosistema della salute come leva di crescita economica, coesione sociale e sviluppo sostenibile di un territorio” che era stato presentato lo scorso anno durante la prima Edizione del Forum Meridiano Sanità Sicilia.
Il Report contiene delle riflessioni sulle dimensioni e le potenzialità del turismo sanitario inteso come turismo medicale e turismo del benessere.
Se si guardano i flussi in entrata in Italia arrivano pazienti per avere prestazioni sanitarie di eccellenza in particolare nelle aree di cardiochirurgia, neurologia, oncologia, chirurgia bariatrica e ortopedia. Il valore del turismo sanitario in Italia si aggira intorno ai 2 miliardi di euro ed è destinato a crescere se si pensa sia all’eccellenza dell’ecosistema italiano della salute, sia al patrimonio artistico-culturale e paesaggistico che rendono straordinaria l’offerta turistica Made in Italy.
#turismosanitario #turismomedicale #turismobenessere