Un’occasione per il turismo italiano.
La stagione estiva è in pieno svolgimento, e i segnali non sono così negativi come si temeva. Ne parla l’economista Antonio Preiti in un articolo pubblicato su Huffingtonpost che traccia un quadro dello stato del turismo italiano e di come si possa sfruttare le opportunità offerte dal Recovery Fund.
Il consiglio è di lavorare su una visione e su progetti di medio termine (che ormai sono di 2/3 anni), puntando sulle attrazioni, sulla facilità di arrivare nel luogo di vacanza e sulla qualità dell’ospitalità. Tra le destinazioni da valorizzare, i porti, che non sono solo un luogo di arrivo e di partenza ma possono rappresentare delle cornici uniche e distintive per una vacanza all’insegna dell’intrattenimento. E i piccoli borghi che possono specializzarsi mettendo in luce i propri caratteri distintivi, quali la cultura, l’amenità e gli aspetti naturalistici.
I nodi cruciali riguardano la viabilità e il digitale. Bisogna fare e rifare gli impianti (caldo e freddo devono essere facilmente disponibili dovunque); gli arredi (una grande occasione anche per l’industria italiana del mobile); allargare la gamma dei servizi, trasformando i nostri alberghi in gioielli di ospitalità.
#turismo #recoveryfund #turismoitaliano