Viaggi e Super Greenpass: cosa cambia
Le nuove regole varate dal governo entrano in vigore dal 6 dicembre fino al 15 gennaio 2022. Il nuovo decreto introduce un doppio regime tra chi è vaccinato o guarito, e chi invece ha scelto di non immunizzarsi. Dal 6 dicembre ci saranno due green pass: uno rafforzato della durata di 9 mesi e uno base per chi si sottopone a tampone molecolare o antigenico, della durata di 72 e 48 ore.
Per viaggiare sui treni dell’Alta velocità e sugli aerei basta avere il green pass «base», quindi avere un tampone molecolare con esito negativo oppure antigenico con esito negativo. Il decreto introduce lo stesso obbligo per gli altri mezzi di trasporto. Nell’elenco è stato inserito il trasporto ferroviario regionale, gli Intercity, i treni dei pendolari e il trasporto pubblico locale, quindi autobus, pullman e metropolitane.
Per i treni dell’Alta velocità il controllo avverrà preferibilmente all’accesso del varco, sugli aerei il controllo deve essere effettuato al momento dell’imbarco ed è prevista la misurazione della temperatura. Chi va all’estero dovrà verificare le restrizioni adottate da ogni Paese.
Rimangono in vigore i corridoi turistici Covid Free per alcune destinazioni.
#supergreenpass #viaggi #covid #vax