Voli all’estero: passaporto Covid?

Molte compagnie aeree, aeroporti e governi stanno lavorando ad applicazioni dove caricare gli esiti negativi dei tamponi e le vaccinazioni da mostrare prima dell’imbarco. I soli documenti d’identità potrebbero non essere sufficienti per viaggiare nel 2021.

A oggi ci sono almeno quattro progetti di passaporto sanitario digitale: si scarica un’app sul proprio smartphone e si inseriscono i dati sanitari per consentire all’ospedale/clinica in cui è stato effettuato il tampone di caricare l’esito, o all’autorità sanitaria preposta di certificare l’avvenuta vaccinazione.

Il primo progetto è il CommonPass, sviluppato da Commons Project Foundation e il World Economic Forum, al quale hanno aderito numerose compagnie aeree. C’è poi il Travel Pass, il sistema di verifica sanitaria della Iata, la principale associazione internazionale delle compagnie aeree. La terza piattaforma è Digital Health Pass è stata sviluppata da Ibm per le compagnie aeree, ma anche delle società che organizzano concerti, eventi sportivi e altro. Infine, una piattaforma che coinvolge anche le aziende: AOKpass, app sviluppata dalla Camera di commercio internazionale, International Sos e Sgs Group.

#passaportocovid #turismo #volinternazionali

Leggi l’articolo